UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Certificazione Esistenza in Vita pensionati all'estero

22/02/2016


Sono in corso di spedizione da parte di Citi Bank i plichi per la certificazione dell’esistenza in vita dei pensionati residenti all'estero. La Campagna di rilevazione 2016 prevede l’invio di circa 360mila lettere e, le operazioni di verifica, riguarderanno tutti i titolari dei trattamenti pensionistici pagati all’estero dall’Inps, compresi gli iscritti alle gestioni previdenziali dei dipendenti pubblici. Nel caso in cui un pensionato non riceva il modulo, o lo smarrisca, dovrà contattare il servizio di assistenza di Citi Bank che provvederà a inviarne uno nuovo personalizzato.


Le certificazioni, utili per assicurare la regolarità dei pagamenti delle pensioni, dovranno pervenire a Citi Bank entro il 3 giugno 2016.


Vista l'importanza di questo adempimento, è indispensabile recarsi con la massima tempestività all'ufficio di Patronato Ital Uil più vicino alla propria residenza dove - gratuitamente - verrà fornita l'assistenza necessaria per la compilazione della certificazione. Gli operatori di patronato forniscono assistenza anche per i casi particolari e per le procedure alternative previste per coloro che si trovano in grave stato di infermità fisica o mentale, per i pensionati disabili che risiedono in istituti di riposo o sanitari, per i pensionati affetti da patologie che ne impediscono gli spostamenti (c.d. allettati), per i soggetti incapaci o recusi in istituti di detenzione.

 

SEDI ITAL UIL ESTERO