UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Misure previdenziali lavoratori esposti all'amianto

16/02/2016



La Legge di Stabilità per il 2016 dispone (all’art. 1, comma 277) che “ai lavoratori del settore della produzione di materiale rotabile ferroviario che hanno prestato la loro attività nel sito produttivo, senza essere dotati degli equipaggiamenti di protezione adeguati all'esposizione alle polveri di amianto, per l'intero periodo di durata delle operazioni di bonifica dall'amianto poste in essere mediante sostituzione del tetto, sono riconosciuti, nei limiti stabiliti dal presente comma, i benefìci previdenziali di cui all'articolo 13, comma 8, della legge 27 marzo 1992, n. 257, per il periodo corrispondente alla medesima bonifica.”


Ai lavoratori del settore della produzione di materia rotabile ferroviario, che possono far valere le condizioni richieste dalla legge, verrà riconosciuta una maggiorazione dell’anzianità contributiva ai fini pensionistici.

Il beneficio è subordinato alla presentazione di esplicita domanda da inoltrare all’Inps, esclusivamente in modalità telematica, entro il 29 febbraio 2016.




I lavoratori interessati possono rivolgersi agli uffici di Patronato Ital Uil per avere informazioni e presentare la domanda all’Inps.