Logo

LAVORO ITALIANO NEL MONDO
PERIODICO TELEMATICO
Iscrizione Tribunale Civile di Roma n. 81/2014
Direttore Responsabile: Alberto Sera
Direzione e redazione: Via Po, 162 Roma
stampa@pec.italuil.it

Anno I Numero 13 Speciale Tagli ai Patronati Archivio

 

tagli sbagliati e inaccettabili

AdnKronos - 17 ottobre 2014


“Il taglio del 40% operato sul fondo dei Patronati "è sbagliato e inaccettabile" ed è una "gravissima ingiustizia". Così Gilberto de Santis, presidente Ital-Uil , commenta la norma della legge di stabilità approvata nei giorni scorsi dal Consiglio dei ministri. "Con tale provvedimento il Governo colpisce ancora una volta i cittadini più deboli che trovano quotidianamente nei Patronati assistenza, capacità di ascolto e aiuto nel districarsi tra le maglie della burocrazia", aggiunge ribadendo come "i patronati svolgono da sempre un lavoro prezioso che contribuisce anche al buon funzionamento degli enti pubblici, di quelli previdenziali e assistenziali fornendo spesso prestazioni che non sono in alcun modo retribuite". Il sindacato inoltre ricorda al Governo "che recenti indagini demoscopiche di importanti istituti indipendenti hanno fotografato l’importanza ed il ruolo di questi istituti anche nel rapporto costi/benefici". Con questo taglio dunque, conclude, "il Governo mette anche a repentaglio migliaia di posti di lavoro e la presenza di molti uffici sul territorio nazionale”.

Stampa

 

prima di tagliare, conoscere!


Acli, Inas, Inca e Ital rappresentano i principali Patronati d’Italia per quantità dell’attività svolta. Operano in Italia e nel mondo per assistere, tutelare, offrire consulenza e promuovere gratuitamente i diritti riguardanti la contribuzione da lavoro, la salute, la cittadinanza, l’assistenza sociale ed economica, la previdenza pubblica e complementare. 
Ogni anno, milioni di persone si rivolgono a loro con fiducia ai nostri uffici presenti su tutto il territorio nazionale e all’estero, dove trovano la disponibilità, l’impegno e la competenza di operatrici e operatori qualificati.

Leggi tutto Stampa

 

la nostra attivitą


PREVIDENZA: pensioni da lavoro; pensioni di invalidità, verifica contributi; previdenza complementare; indennità di disoccupazione ASpI e miniASpI.

SALUTE: tutela contro gli infortuni e le malattie professionali; sicurezza sul posto di lavoro; consulenza medico-legale e legale

PRESTAZIONI ASSISTENZIALI: permessi maternità e paternità; congedi per assistenza ai disabili; servizi per la famiglia; prestazioni socio-assistenziali; assegno sociale

MIGRAZIONE: Assistenza ai cittadini italiani residenti in altri paesi; assistenza agli immigrati in Italia e nel mondo

Leggi tutto Stampa

 

la nostra forza


La nostra forza risiede in una presenza capillare di uffici, disposti su tutto il territorio nazionale. Si tratta di una rete composta di 2.749 sedi; una ogni 22.000 abitanti. Queste sono quelle legalmente riconosciute e sulle quali il Ministero del lavoro e delle politiche sociali svolge sistematicamente verifiche e controlli. Grazie all’impegno di tanti operatori volontari, oltre a queste strutture sono attivi molti altri recapiti in migliaia di Comuni italiani e in numerosi luoghi di lavoro.
 

Stampa

 

i nostri numeri


Con orgoglio possiamo affermare che il nostro servizio non conosce nazionalità o età anagrafica. Solo nel corso del 2013 sono ben 6.695.192 le persone che hanno attivato una pratica; dietro ciascuna c’è il volto e la storia di una vita. E questo numero non tiene conto delle tante altre persone che si sono rivolte a noi per una semplice informazione o per una consulenza. È un riconoscimento importante del quale sentiamo la responsabilità, rinnovando il nostro impegno ogni giorno.

Leggi tutto Stampa

 

disinformazione e tagli ai patronati


Sul taglio al Fondo dei Patronati, l’On. Fabio Porta ha dichiarato ad Italiannetwork: “Purtroppo queste cose sono frutto anche di tanta disinformazione, di polemiche pretestuose, di un'immagine distorta dei patronati che, al contrario, in questo momento potrebbero rappresentare, anche per la nuova emigrazione, un punto di riferimento importantissimo per le nostre collettività all’estero, così come oggi i patronati lo sono anche per i cittadini italiani.

Leggi tutto Stampa

Torna su