Logo
Speciale Tagli ai Patronati Numero 13 Anno I

 

disinformazione e tagli ai patronati

Sul taglio al Fondo dei Patronati, l’On. Fabio Porta ha dichiarato ad Italiannetwork: “Purtroppo queste cose sono frutto anche di tanta disinformazione, di polemiche pretestuose, di un'immagine distorta dei patronati che, al contrario, in questo momento potrebbero rappresentare, anche per la nuova emigrazione, un punto di riferimento importantissimo per le nostre collettività all’estero, così come oggi i patronati lo sono anche per i cittadini italiani.

Non dimentichiamo – sostiene l’Onorevole Porta - che offrono servizi gratuiti attraverso personale che fa molte ore di volontariato anche al di la dell'impegno lavorativo e sarebbe un peccato che questa rete venga smantellata, rimossa o rimessa in discussione, come è stato fatto a più riprese. Ha poi continuato - il risultato è che alla fine ricade sempre sulla pelle dei nostri cittadini e nel caso dell’estero, dei connazionali, che si vedranno privare di servizi che ha soltanto l'Italia. Insomma, come tante belle cose che abbiamo nel mondo siamo anche molto bravi a distruggerle, facendo tutto da soli". (Italiannetwork.it – 17 ottobre 2014)

Per Maurizio Sacconi, presidente della commissione Lavoro e Previdenza sociale presso il Senato, “i patronati rappresentano l’evoluzione della funzione sindacale rispetto ai nuovi bisogni dei cittadini; per questo, quanto previsto dalla legge di stabilità sarebbe vile se si traducesse in un taglio lineare” (inas.it)