Logo
Speciale Tagli ai Patronati Numero 13 Anno I

 

prima di tagliare, conoscere!

Acli, Inas, Inca e Ital rappresentano i principali Patronati d’Italia per quantità dell’attività svolta. Operano in Italia e nel mondo per assistere, tutelare, offrire consulenza e promuovere gratuitamente i diritti riguardanti la contribuzione da lavoro, la salute, la cittadinanza, l’assistenza sociale ed economica, la previdenza pubblica e complementare. 
Ogni anno, milioni di persone si rivolgono a loro con fiducia ai nostri uffici presenti su tutto il territorio nazionale e all’estero, dove trovano la disponibilità, l’impegno e la competenza di operatrici e operatori qualificati.

I servizi dei “Patronati d’Italia” sono garantiti a tutti, non sono per pochi, o solo per alcuni. Il “fondo patronati”, istituito dalla legge n. 152/2001, è composto dallo 0,226% del monte dei contributi obbligatori versati dalle imprese e dai lavoratori agli enti previdenziali. A fronte di 21.788.740 lavoratori che versano al fondo, possono accedere ai servizi del patronato 50.630.227 persone. È un servizio universale, gratuito rivolto alla persona, per la comunità.

Al Patronato possono rivolgersi: Cittadini italiani e stranieri; Disoccupati; Pensionati; Lavoratori del settore privato; Lavoratori pubblici; Famiglie