UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Obbligo assunzione disabili dal 1° gennaio 2018

11/12/2017

 

 

Scatta dal 1° gennaio 2018 l’obbligo per i datori di lavoro privati che occupano da 15 a 35 dipendenti di assumere un lavoratore con disabilità, a prescindere dall’effettuazione di una nuova assunzione. In pratica al raggiungimento dei 15 lavoratori dipendenti.


Da tale data viene infatti soppresso l’art. 3, comma 2, della legge n. 68/1999, che prevedeva, nelle aziende da 15 a 35 dipendenti, l’adempimento dell’obbligo di assumere un lavoratore disabile soltanto in caso di una nuova assunzione (la sedicesima). Con la modifica introdotta dal Jobs Act (D.Lgs n. 151/2015) l’obbligo di assunzione del soggetto disabile avviene già con la 15° unità.


Tale adempimento è stato differito dal 1° gennaio 2017 al 1° gennaio 2018 dal decreto c.d. Milleproroghe 2017.


L’obbligo riguarda (comma 2 dell’articolo 3, del D.Lgs. n. 151/2015) dalla stessa data i partiti politici, le organizzazioni sindacali, le organizzazioni che, senza scopo di lucro, operano nel campo della solidarietà sociale, dell’assistenza e della riabilitazione.


Si ricorda infine che il D.Lgs. n. 185/2016, correttivo al Jobs Act, ha aumentato la sanzione per le aziende che non rispettano, nei tempi previsti, l’obbligo di assunzione obbligatoria a 153,20 euro per ogni lavoratore disabile non assunto e per ogni giorno di lavoro non prestato, secondo determinati criteri.