UIM UIL UIL SERVIZI

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
UILWEBTV

Comunicazioni obbligatorie


A partire dal 29 gennaio 2009 i datori di lavoro domestico devono presentare all'INPS le comunicazioni riguardanti l'assunzione, la cessazione, la trasformazione e la proroga del rapporto di lavoro domestico. Le informazioni contenute nelle comunicazioni (modello UNIFICATO LAV) assumono efficacia anche nei confronti dei servizi competenti, del Ministero del lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, dell'Inail, nonché della Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo.  A partire dal 15 novembre 2011 il modello UNIFICATO LAV, sostituisce il modello Q per l'assunzione di un lavoratore extracomunitario già soggiornante sul territorio nazionale. 

Il CAF UIL offre assistenza nella predisposizione di tutti i documenti idonei all’assunzione, cessazione, trasformazione e proroga dei rapporti di lavoro domestico.

www.caf.it


Quando presentare la comunicazione

La comunicazione di assunzione deve essere presentata entro le 24 ore del giorno precedente (anche se festivo) l'instaurazione del rapporto di lavoro mentre la comunicazione inerente la trasformazione, la proroga e la cessazione del rapporto di lavoro deve essere presentata o inviata entro 5 giorni dal verificarsi dell'evento.

 
Come presentare la comunicazione
Per la procedura di assunzione e di eventuali variazioni il datore di lavoro domestico può avvalersi del Contact Center al numero 803.164 fornendo telefonicamente i dati oppure utilizzare l'apposita procedura Internet di compilazione di invio on line (sito internet www.inps.it ) o ancora servirsi dei moduli cartacei per la presentazione o l'invio alle sedi.
Ai fini della validazione farà fede la data in cui la comunicazione è stata ricevuta dall'Inps oppure la data di spedizione della raccomandata nel caso di comunicazione a mezzo del servizio postale.