UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Inaugurata la nuova sede Ital a Tirana

22/01/2016


Nella giornata del 21 gennaio 2016 una delegazione dell’Ital Nazionale e della UIM si è recata a Tirana per l’inaugurazione della sede. Il primo incontro istituzionale con il Sindaco Erion Veliaj e con i Vice Sindaco Brunilda Paskali e Andi Seferi che hanno dimostrato una grande disponibilità.
Il secondo appuntamento ha visto Gilberto De Santis, Presidente Ital, e Mario Castellengo, Presidente Uim, inaugurare insieme a Gianni Firera, Presidente Uim Albania, e ad un gruppo di connazionali, la nuova sede a Tirana alla presenza dell'Ambasciatore d'Italia in Albania Alberto Cutillo, del Capo della cancelleria consolare di Tirana Valeria Baistrocchi, dei rappresentanti delle maggiori Istituzioni locali, del Segretario Generale Uil Puglia Aldo Pugliese e di una rappresentanza della Uil Scuola Estero e della UILPA Esteri a Tirana.
Nel corso della mattinata Anna Ginanneschi dell’Area Internazionale ITAL e Lura Baci la responsabile dell’ufficio Ital di Tirana, insieme a Astrit Hado Vice Direttore dell’Ente Previdenziale albanese hanno approfondito alcuni aspetti delle normative previdenziale dei due paesi per offrire a lavoratori e pensionati un servizio di qualità.
Nel pomeriggio la delegazione si è recata presso l’Università Cattolica “Nostra Signora del Buon Consiglio” dove ha incontrato il Prorettore Tritan Shehu e gli studenti italiani presenti nell’università. Il Presidente della UIM Albania, Gianni Firera, ha dichiarato che la struttura è a completa disposizione per qualsiasi bisogno degli studenti.
L’intensa giornata di lavori si è conclusa incontrando il Ministro del Lavoro e del Benessere Sociale, Blendi Klosi, che ha dichiarato piena collaborazione con la struttura UIL appena costituita a Tirana.
L’ufficio Ital a Tirana, in collaborazione con la UIM e la UIL, offre assistenza e tutela ai cittadini italiani in Albania e ai cittadini albanesi in Italia e all’estero in sinergia con la rete degli uffici presenti sul territorio italiano e nel mondo e opera attivamente a favore della rivendicazione dei diritti fondamentali degli italiani all'estero.
La UIM, oltre al suo compito di rappresentanza, informazione e monitoraggio dei bisogni dei cittadini italiani nel mondo, ha identificato come nuovo obiettivo quello di assistere gli studenti italiani che si trovano in Albania per concludere il proprio percorso di studi universitari.
Mario Castellengo ha dichiarato che la UIM continua il suo impegno per essere presente in tutti i paesi balcanici.