UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Al via la Ricerca Ital - UilaPesca con la collaborazione scientifica dell'Inail

06/08/2015


Il 4 e 5 agosto scorso sono iniziati i sopralluoghi tecnici per dare vita al Progetto “La sicurezza nelle nostre reti” promosso dal Patronato Ital e dalla Uila Pesca.
Lo studio pilota, condotto a bordo di pescherecci nel Distretto siciliano di Mazara del Vallo, esaminerà gli aspetti ergonomici legati alla particolare attività della “pesca da banco” e analizzerà i rischi sulla salute dei lavoratori, in particolare, quelli che interessano l’apparato muscolo scheletrico.
La Ricerca sarà condotta anche grazie al supporto scientifico dell’Inail - Dipartimento di Medicina del Lavoro che procederà alle rilevazioni strumentali direttamente a bordo dei pescherecci durante le sessioni di pesca.

A presentare la Ricerca il pool di esperti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e di tutela previdenziale: il Dott. Elio Munafò e Piero Bombardieri per l’Ital Uil, il Dott. Draicchio, Responsabile del Laboratorio Nazionale Ergonomia e Fisiologia Inail. L’iniziativa ha ricevuto apprezzamenti dal Comandante Riccobene, Responsabile della Capitaneria di Porto di Mazara; disponibilità e sostegno dimostrati anche dal Presidente del COSVAP (Distretto della Pesca di Mazara), Giovanni Tumbiolo, che ha invitato il Patronato Ital e la Uila Pesca a partecipare alla prossima edizione dell’evento “Blu Sea Land” per illustrare le finalità della Ricerca avviata proprio in questi giorni. 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Agricolae.eu "La sicurezza nelle nostre reti - al via il progetto UilaPesca-ItalUil e Inail"