UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

A Foggia i volontari di Servizio Civile Ital per fornire assistenza digitale

03/07/2015


La UIL di Foggia partecipa attivamente a Garanzia Giovani utilizzando due giovani volontari del Servizio Civile.
 

È una risposta concreta ad un progetto nazionale che doveva avviare all’occupazione centinaia di migliaia di giovani ma che fino ad ora si è rivelata un flop.
 

È vero che i volontari riceveranno direttamente dalla Presidenza del Consiglio 433,80 euro nette per 30 ore settimanali, ma l’Ital, Il patronato della UIL, titolare del progetto curerà la formazione, metterà a disposizione gli strumenti informatici e quindi coprirà i costi di funzionamento del servizio.
 

L’azione dei volontari consisterà nell’aiutare i cittadini nel rapporto telematico con la Pubblica Amministrazione cercando di eliminare le difficoltà che insorgono nell’utilizzo dei sistemi informatici per richiedere certificazioni ed applicazione dei diritti.
 

A tale proposito si è tenuto oggi 3 luglio presso la camera sindacale UIL di Foggia un seminario introduttivo al servizio. Nel corso dell’incontro è stato portato l’esempio di attualità sulle pratiche di cittadinanza che sta vedendo in questi giorni di inizio dell’invio telematico delle domande al Ministero dell’Interno.
 

Differenze tecnologiche, differenze generazionali, differenze economiche, devono essere eliminate partendo anche dalla conoscenza delle potenzialità degli strumenti digitali ed evitando la marginalizzazione.

“Il nostro compito prioritario sarà quello di assistere le persone” hanno dichiarato le neo volontarie dell’Ital di Foggia.
 

Hanno condotto l’incontro Luca Maggio della Uil di Foggia, ed hanno svolto interventi Andrea Falla, Gabriele Di Mascio, Cristina Greco, e Alberto Sera dell’Ital.
 

Il segretario generale della Uil di Foggia, Giovanni Ricci, ha commentato: “ questi giovani sono un messaggio di vivacità per il sindacato ed un messaggio di speranza per i loro coetanei e per la società”. (03/07/2015)