UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Corso di formazione sulla previdenza ENPALS per operatori Ital e delegati UIL

22/09/2010

 

COMUNICATO STAMPA


I SINDACALISTI UIL DELLO SPETTACOLO, CON L’ITAL, APRONO IL SIPARIO SU I DIRITTI PREVIDENZIALI

Integrazione tra i servizi della UIL e le categorie sindacali. È questo lo spirito condiviso tra il gruppo Dirigente del sindacato della UIL e il Patronato ITAL all’apertura dei lavori del Corso di formazione in materia di previdenza Enpals di ieri. Il corso, rivolto ai delegati sindacali UILCOM e agli operatori ITAL, proseguirà fino al 23 settembre.
A presiedere alla prima giornata di lavori c’erano il Segretario Generale UILCOM, Bruno Di Cola e il Presidente dell’Ital Gilberto De Santis.
L’impegno con i delegati sindacali dello spettacolo è il proseguimento di un percorso formativo iniziato, già nei mesi scorsi, dall’Ital con la categoria degli edili, dei chimici e del commercio.
Alla base degli incontri con le categorie della UIL la necessità di creare “operatori a tutto campo dei diritti” attraverso la professionalità degli operatori Ital, operatori di Patronato in grado di svolgere attività di sostegno, nuove figure di tutor da poter affiancare agli operatori dei diritti provenienti dal mondo sindacale. Obiettivo della formazione: fornire ai delegati sindacali le conoscenze giuste per poter dare risposte immediate direttamente nei luoghi di lavoro su temi previdenziali, di tutela della salute, in materia di cittadinanza, qualora se ne riscontri la necessità.
Un significativo cambiamento che comporterà un’integrazione dei servizi UIL e una forte sinergia tra gli operatori di Patronato e gli operatori di categoria.
“Accorgersi tardi dell’evasione contributiva – sostiene il Segretario generale Di Cola in apertura dei lavori – può diventare un problema quando si cerca di recuperare la parte di evasione. Per questo – continua Di Cola – bisogna stare dietro ai lavoratori che devono essere informati in materia previdenziale”.
La risposta alla necessità di fornire giuste informazioni viene dal Presidente De Santis che conclude il suo discorso introduttivo invitando i delegati sindacali UIL a diventare parte attiva dell’ITAL, nei vari territori, in continuo e costante coordinamento con loro.

Roma, 22 settembre 2010

UFFICIO STAMPA ITAL-UIL