UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Sottoscritto il protocollo d'intesa tra Sindacati dei pensionati e l'Inps

27/01/2016


È stato sottoscritto il 26 gennaio 2016 il Protocollo d’Intesa tra l’Inps e le Organizzazioni sindacali dei pensionati (Spi-Cgil, Fnp-Cisl e UilP-Uil) che mira a favorire una forte cultura partecipativa e a rafforzare un sistema di relazioni e negoziazione tra le parti.

Fulcro dell’iniziativa congiunta: promuovere l’assistenza e la tutela delle fasce deboli della popolazione, in particolare di pensionati e anziani, e definire un nuovo quadro nazionale di regole e comportamenti garantendo momenti informativi e di confronto.

L’intesa, che rinnova un protocollo già sottoscritto nel 2009, prevede la programmazione di incontri e iniziative su aspetti previdenziali e assistenziali, tematiche che coinvolgono da vicino soprattutto i pensionati.

Inoltre – si apprende da una nota di Spi, Fnp e UilP - le parti si impegnano a promuovere la reciproca diffusione di circolari e messaggi, ad attivare la posta elettronica certificata come strumento di comunicazione prescelto e a costituire un tavolo tecnico per verificare l’incidenza della spesa assistenziale sulle pensioni.

“I Sindacati dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp-Uil – conclude il comunicato – commentano positivamente la firma del protocollo d’intesa e si impegnano a darne piena attuazione su tutto il territorio nazionale”.


Comunicato stampa Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp-Uil