UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Inaugurato a Campi Salentina (LE) lo sportello Ital di orientamento al lavoro

17/12/2015


A Campi Salentina, comune pugliese vicino Lecce, si è svolto il 15 dicembre, la seconda iniziativa promossa dall’Ital Uil “Il Patronato alla ricerca di lavoro” per inaugurare lo sportello “VIA PAL” di orientamento e ricerca di lavoro.

Il Convegno, moderato dal Segretario UIL di Lecce, Salvatore Giannetto, è stato aperto dall’intervento del Sindaco di Campi Salentina, Egidio Zacheo che ha ricordato il dramma che vivono i nostri giovani in Puglia, dove la disoccupazione giovanile è superiore al 50%. <<Il lavoro >> ha detto il Sindaco <<non è slegato dai processi di socializzazione, anzi è elemento aggregante>> quindi ha continuato Zacheo <<l’apertura di uno sportello di orientamento e ricerca di lavoro qui a Campi da parte del Patronato, dà fiducia e testimonia come il Sindacato faccia scelte di qualità e di modernità all’altezza del suo compito e dei tempi in cui viviamo>>.

A seguire, ha preso la parola Gabriele Di Mascio dell’Ital Uil che ha ripercorso la storia normativa che ha permesso al Patronato Ital Uil di occuparsi di intermediazione al lavoro, sottolineando sia l’opportunità che questa nuova attività offre ai patronati, sia l’importanza sociale che ne deriva.

Angela Calabrese, storica responsabile dell’Ital Uil a Campi Salentina ha ricordato come l’attività del patronato non si ferma alla sola domanda di pensione o di disoccupazione ma è costituita da un lavoro di ascolto, supporto e accompagnamento, <<per questo motivo>> ha precisato Calabrese <<è fondamentale per il l’Ital Uil dare spazio a nuovi progetti che vadano proprio in questa direzione, cioè quella di ripartire dalle problematiche del cittadino, ascoltarlo e fornire servizi in grado di soddisfare i bisogni della comunità e migliorare le condizioni collettive di benessere>>.

Manuela Petrelli, volontaria del Servizio Civile dell’Ital Uil e promotrice a Campi Salentina del progetto “VIA PAL”, nel presentare le attività dello sportello ha ribadito l’importanza del lavoro nelle relazioni sociali, ricordando che è attraverso il lavoro, che ognuno di noi costruisce la propria identità e afferma i propri diritti di cittadinanza.
Alessandra Serio, Assessore alle politiche giovanile del Comune di Campi Salentina è intervenuta al Convegno ricordando l’importanza di mettere a rete gli attori coinvolti nel mercato del lavoro e di costruire canali di informazione condivisi. L’Assessore ha concluso affermando che lo Sportello VIA PAL può essere uno strumento determinante pe rendere effettiva l’inclusione sociale e annullare lo svantaggio.

Serena Quarta, ricercatrice in Sociologia dell’Università del Salento ha presentato i dati di una ricerca che sta conducendo sui Neet in Italia e ha evidenziato quanto parte della loro condizione di Neet derivi dalle scelte fatte e condizionate dalla volontà della famiglia anziché della loro.

Infine Laura Brunettini, docente della scuola secondaria di I grado, ha ricordato l’importanza dell’orientamento fin dai primi anni scolastici e di come, per essere efficace, questa debba coinvolgere non solo gli studenti ma anche i docenti e le famiglie.

Le conclusione sono state affidate a Alberto Sera, Vice Presidente Ital Uil che ha ricordato, come il nuovo e aggiuntivo taglio ai Patronati previsto dalla Legge di Stabilità polverizzi pezzi importanti di welfare sociale. <<Quello che è accaduto oggi>> ha concluso Sera <<è qualcosa di straordinario ed è ciò che permette alle cose di affermarsi, ossia la presenza di una chimica perfetta tra gli elementi>>. <<Una chimica>> ha continuato il Vice Presidente <<generata dalla convinzione di giovani convinti ni quello che fanno, dalla consapevolezza di saper fare le cose, dalla motivazione di volerle realizzare, dalla disponibilità della politica a farle insieme, dalla ricerca scientifica per lo studio delle cose da fare, dalla scuola per l’educazione dei valori del fare. Questa è la strada per il futuro>>.