UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Cittadinanza Prossima Lamezia Terme

31/05/2013

CITTADINANZA PROSSIMA A LAMEZIA TERME


Nel corso della Conferenza d’Organizzazione della UIL Calabria, tenutasi a Lamezia Terme il 31 maggio 2013 il Vice Presidente ITAL, Alberto Sera, ha detto: - a metà mese scorso il sindaco di Lamezia Terme “ha conferito la cittadinanza onoraria ai bambini stranieri nati nel territorio italiano e residenti a Lamezia Terme come atto simbolico e auspicata promessa di effettivo riconoscimento della cittadinanza italiana”.
Questi bambini che ci emozionano sempre ma a cui dobbiamo riconoscere pari opportunità. I minori stranieri residenti nell’ultimo decennio sono cresciuti in Italia mediamente del 332%. Ebbene in Calabria siamo al +432%.
Questo è un’ulteriore pietra miliare di una realtà che è anche calabrese. E non solo per eventi straordinari che pure ci sono e di cui bisogna tenere conto. Ricordiamoci sempre che lo straordinario non può farci dimenticare l’ordinario.
Rosarno è, insieme a Lampedusa, una città simbolo dell’emergenza immigrati. La rivolta di allora dei neri addetti alla raccolta delle arance . E’ da li che ogni giorno bisogna ripartire.
Diceva lo striscione principale della manifestazione del 1° maggio di tre anni fa a Rosarno “RICOTRUIAMO IL NOSTRO FUTURO”.
Ed è in quella manifestazione che il Segretario Generale della UIL, Luigi Angeletti, disse: “sul lavoro nero non possiamo girare la testa”.
Sul lavoro nero, come sul nero dei diritti, sul nero della civiltà, sul nero della cittadinanza. Per questo anche su una nuova legge della cittadinanza non possiamo girare la testa è anche da li che si ricomincia a costruire il futuro delle nostre terre”.


Roma, 31 maggio 2013


UFFICIO STAMPA ITAL UIL