UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Punto Coma: A Crotone iniziativa limpida

18/07/2013

COMUNICATO STAMPA

PUNTO COMA: A CROTONE INIZIATIVA LIMPIDA

Nei pressi della Aula Consiliare del Comune di Crotone ci accoglie il tripode in cui ardeva la fiamma delle Olimpiadi di Roma del 1960.
Sotto la fluida direzione di Alfonso Cirasa, Segretario Generale Uilp Calabria, che nell’introdurre i lavori ha rivendicato la consuetudine della Uil a dare risposte precise e dell’Ital a non fermarsi di fronte a nessuna difficoltà, si sono succeduti gli interventi di presentazione del Punto Coma presso la Uil di Crotone.
Il Segretario Generale degli “Amici di Eleonora Onlus” Claudio Lunghini ha rappresentato “la diffusione dei malati in stato vegetativo che costringono le famiglie a veri e propri esodi al cui dramma i Punto Coma rispondono stando vicini a queste persone sempre e dovunque. Le famiglie vanno assistete: questo è il valore non negoziabile”.
La Responsabile delle Politiche Sociali dell’Ital, Maura Tabacco ha messo l’attenzione su un servizio di sollievo e di tutela che l’Ital con Gli Amici di Eleonora compie attraverso i Punto Coma che “servono a sollevare i familiari e a colmare la inefficienza attraverso un lavoro di rete”.
Filippo Esposito, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Crotone ha ringraziato la Uil per la consapevolezza dei problemi del territorio, per l’aiuto a mettere in ordine i problemi che ora non sono in ordine e per il grande impegno nei confronti dei bisogni dei cittadini definendo il Punto Coma un “punto di accesso”.
Nel raccontare la sua esperienza come ricercatrice e docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Francesca Corrado, Vice Presidente Well_B_LAb, ha spiegato che è essenziale “nella sperimentazione di progetti altamente innovativi, come la telemedicina, di valutare i costi ma anche i benefici”.
Il Vice Presidente dell’Ital, Alberto Sera, ha distinto l’opera della politica e della società civile che “deve fare quelle cose che cambiano la vita delle persone” dall’opera del Patronato che “deve fare quelle cose che aiutano le persone a cui è cambiata la vita” come i familiari dei malati in stato vegetativo.
Per Roberto Castagna, Segretario Regionale Uil Calabria, “questo servizio dei Punto Coma è una risposta all’altezza dei tempi a cui ormai l’Ital ci ha abituati in Italia e ancor di più all’etero, è un’eccellenza, è una scelta di cambiamento innovativa di fare il sindacato. E viene fatto in una Regione con la peggior sanità del Paese”.
L’impegno ad “andare oltre a quello che noi possiamo dare” è stato l’appello lanciato da Francesco Ierardi, segretario Generale Uil Fpl di Crotone che ha aggiunto “queste sono esperienze che ti toccano e pertanto il nostro impegno sarà massimo”.
Le conclusioni di Mimmo Tomaino, Segretario Generale della Uil di Crotone sono state una vera e propria “Summa” dei valori del pluralismo, della solidarietà, della generosità. “Il nostro - ha detto il leader della Uil crotonese - è un impegno civile. Qui non c’è nessun interesse. Noi ragioniamo nei servizi con numeri a tre cifre, nel Punto Coma andiamo a servire numeri ad una cifra”. “Il Sindacato – ha proseguito Tomaino – non è solo contrattazione, cassa integrazione. Il Sindacato deve utilizzare gli strumenti che i lavoratori ci danno, per metterli a disposizione di quelle persone che quegli strumenti non hanno. Il Punto Coma è una cosa che ci riempie di orgoglio, è fuori dagli schemi della vita quotidiana.
Ma la Uil vuole andare più in la. Vuole sostenere un soggetto che voglia una casa albergo con soggiorno gratis per chi non ha reddito. Vuole una navetta per raggiungere la struttura sanitaria.
Alla Uil di Crotone non appartiene ne la questione medica, ne la questione etica. Alla Uil appartiene il silenzio dell’aiuto in vicende che ti toccano da vicino”.
Una giornata “limpida” questa del 18 luglio 2013. A Crotone.
 

Roma 18 luglio 2013

UFFICIO STAMPA ITAL UIL