UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Cittadinanza: Il territorio visto dallo spazio

08/07/2013

COMUNICATO STAMPA

CITTADINANZA: IL TERRITORIO VISTO DALLO SPAZIO

In un ampio salone affrescato da Giorgio Anselmi dentro il Palazzo Erbisti, sede dell’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona si svolge la tappa che vale tutto il giro della Cittadinanza che l’Ital sta svolgendo.
È il 6 luglio 2013. Le fascinazioni di Jeremie Goutto, Le geometrie di Fortuna Ekutsu Mambulu, i due organizzatori del Convegno. E poi le armonie del Deputato Anna Margherita Miotto della Commissione Affari Sociali, le argomentazioni del Deputato Matteo Bragantini della Commissione Affari Costituzionali, le esortazione della Senatrice Anna Cinzia Bonfrisco della Commissione Bilancio, le autorevolezze di Lucia Perina, le esplorazioni di Alberto Sera.
Tutte dentro due parole, IL RISPETTO della poesia di Giorgia Gottardi ed APOLIDE della testimonianza di Eduardo Garcia Rosales.
Con il travolgente magistero di Giampaolo Trevisi, Direttore della Scuola di Polizia di Peschiera del Garda.
Da questo incontro ne esce la seguente sintesi, incompleta ma essenziale.
“Avere la Cittadinanza significa abitare il territorio, condividere il territorio, sentire dentro di se il peso del territorio.
Avere la Cittadinanza significa vivere la vita dei corpi intermedi; il cittadino è più solo quando non trova un patronato, un sindacato, una associazione.
Avere la Cittadinanza significa avere come obiettivo la coesione sociale e quindi impegnarsi per ottenere strumenti giuridici che agevolano tale coesione.
Avere la Cittadinanza significa avere una riforma condivisa per non aver paura di fare anche qui la fine della Grecia, dove ad una riforma liberale con il cambio di governo è seguita una riforma restrittiva provocando confusione nella legislazione.
Avere la Cittadinanza significa sostanziare la Costituzione, guardare la sostanza dei problemi, allargare i principi, rifuggire da ideologie e semplificazione mediatiche, eliminare la sindrome del «c’è chi ne potrebbe approfittare».
Avere la Cittadinanza significa anche utilizzare i suggerimenti che dall’aritmetica possono portarci ad una norma condivisa.
Avere la Cittadinanza significa conoscere il vero processo di integrazione che passa attraverso il lavoro, la rappresentanza, la partecipazione.
Avere la Cittadinanza significa essere come il pane integrale che è fatto da tanti tipi di farina senza sapere quale farina è migliore delle altre.
Avere la Cittadinanza è stare nello spazio e dire come Yuri Gagarin «da quassù la terra è bellissima, senza frontiere ne confini»”.

Roma 08 luglio 2013

UFFICIO STAMPA ITAL UIL