UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Palermo: Nasce il Punto Coma

07/05/2013

COMUNICATO STAMPA

PALERMO: NASCE IL PUNTO COMA

Il 6 maggio svolgiamo la presentazione del Punto Coma di Palermo, il giorno dei funerali di Agnese, moglie di Borsellino, che in una recente lettera raccontava i suoi pensieri “mentre la bocca sorrideva il cuore piangeva” che è l’atteggiamento delle persone coraggiose di fronte ai drammi personali e quindi delle famiglie coraggiose per i malati in stato vegetativo.
Questo lutto ha impedito alla figlia, Lucia Borsellino, assessore alla salute della Regione Sicilia ed agli altri rappresentanti delle Istituzioni, di partecipare all’incontro di inaugurazione del Punto Coma di Palermo.
Un incontro che ha sviluppato l’approccio organizzativo dell’iniziativa con l’avvio di un progetto regionale in un territorio che, rispetto alle altre regioni meridionali, è comunque avanzato nella costruzione di una rete sanitaria per i malati in coma come ha fatto presente il Segretario della UIL siciliana Pino Franchina.
Claudio Lunghini, Segretario Generale degli Amici di Eleonora Onlus, dopo aver spiegato il funzionamento del servizio, ha fatto notare la rilevanza della possibilità di avere informazioni sul territorio permettendo di avere una conoscenza del fenomeno che su questi temi spesso rimane nascosto.
Gli altri obiettivi organizzativi sono stati indicati da Maura Tabacco Responsabile delle Iniziative sociali dell’ITAL: mobilitare risorse, ampliare le tematiche, allargare la rete.
Enzo Domina, Coordinatore Regionale dell’ITAL Sicilia ha lanciato il monito della “sensibilità” della materia che va affrontata senza illudere per non creare ulteriore danno a famiglie già danneggiate, a famiglie a cui dobbiamo dare manforte.
La Responsabile Provinciale dell’ITAL Palermo, Rosa Maria Naselli ha raccontato il lavoro dei nostri operatori che raccolgono i bisogni ed hanno necessità di dare risposte al personale partendo dalle informazioni basilari su diritti e orientando per la soluzione dei problemi sanitari e sociali.
Il Vice Presidente dell’ITAL, Alberto Sera, ha annunciato che oggi si inizia un percorso regionale per un servizio di patronato che non è totalizzante per gli operatori ma che permette di dare una scossa elettrica al nostro essere una organizzazione sociale.
Importante è l’impegno del leader della UIL siciliana, Claudio Barone che ha dettato l’agenda delle prossime mosse: chiedere un’incontro all’Assessore Regionale alla Sanità per una ricognizione dei numeri del fenomeno e della tipologia dei problemi, definire gli interlocutori del problema nelle strutture sanitarie e sociali pubbliche, formare il personale ITAL sulle necessità relazionali con persone che sono coinvolte in tematiche estremamente delicate, migliorare la comunicazione del servizio Punto Coma attraverso materiale informativo da distribuirsi in tutte le sedi UIL della Regione.

Roma, 07 maggio 2013

UFFICIO STAMPA ITAL UIL