UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Dare un "giro di vite" per far ripartire il motore della sicurezza sul lavoro

12/02/2016


Giovedì 11 febbraio 2016 si è svolta a Napoli, di fronte ad una vasta platea, l’Assemblea Nazionale degli RLS e RLST di CGIL CISL UIL.
Sono stati numerosi gli interventi che si sono succeduti da parte degli RLS che hanno offerto uno spaccato significativo sull’opera di prevenzione svolta nei vari comparti come: l’edilizia, i trasporti, l’artigianato, il settore metalmeccanico e l’agricoltura.

In rappresentanza del CEPA, il raggruppamento dei Patronati ACLI - INAS - INCA - ITAL, è intervenuto Piero Bombardieri dell’ITAL UIL, sottolineando come “Malgrado gli ultimi dati forniti dall’INAIL, in Italia esiste ancora un problema di sotto denuncia delle Malattie Professionali determinato sia dalla bassa percentuale di riconoscimenti da parte dell’INAIL che dalla perdita di valore economico degli indennizzi erogati. Oltre a ciò – ha proseguito Bombardieri nel suo intervento - molti lavoratori colpiti da una malattia di origine professionale corrono il rischio, se dichiarati inidonei alla mansione lavorativa, di perdere il posto di lavoro. Sono anni che come Patronati denunciamo questi aspetti - ha concluso Bombardieri - e riteniamo oramai indifferibili interventi legislativi che provvedano a garantire la tutela dei lavoratori”.

Dopo gli interventi dei rappresentanti del Ministero del Lavoro, dell’INAIL, della Confindustria Nazionale e del Presidente del CIV INAIL, Francesco Rampi, il Segretario Confederale UIL, Silvana Roseto, anche a nome di CGIL e CISL, ha tirato le conclusioni dei lavori.

Per la Segretaria Roseto, dopo la chiusura di un fosco 2015 che ha registrato un drammatico aumento dei morti sul lavoro, “L’iniziativa indetta da CGIL CISL e UIL acquisisce una dimensione fondamentale per il Sindacato, per rilanciare l’attenzione intorno al tema della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, attraverso il massimo impegno delle Parti Sociali e delle Istituzioni”. Roseto ha inoltre affermato: “Questa assemblea è stata un momento di confronto importante, nel quale si sono discusse le prioritarie criticità legate al tema della salute e sicurezza sul lavoro e abbiamo avanzato le nostre proposte in merito. Abbiamo voluto mettere in evidenza – ha proseguito la Segretaria Uil - alcuni temi prioritari da affrontare in modo condiviso, per discutere e decidere insieme. Non è casuale – ha concluso Roseto - lo slogan dell’iniziativa #girodivite: è tempo di decidere e agire insieme per la Prevenzione”.


Guarda il video realizzato dalla Uilweb.tv