UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

DL Sostegni: misure di sostegno alle imprese, di lavoro, salute e sicurezza

23/03/2021

 

 

Il Decreto Sostegni (DL n. 41/2021), approvato dal Consiglio dei Ministri venerdì 19 marzo 2021 e pubblicato in G.U. n. 70 del 22 marzo 2021, introduce misure urgenti di sostegno alle imprese e ai commercianti, di lavoro e contrasto alla povertà, salute, sicurezza e servizi territoriali.

 

Il provvedimento, composto da 43 articoli e suddiviso in cinque aree di intervento, stanzia risorse per circa 32 miliardi di euro al fine di contrastare la diffusione del contagio da Covid-19 e contenere l’impatto sociale ed economico delle misure di prevenzione adottate.

 

In particolare, tra le disposizioni in materia di lavoro e contrasto alla povertà, il decreto ha previsto il rinnovo dell’indennità onnicomprensiva, per un importo pari a 2.400 euro, per i lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali e dello spettacolo. In favore dei lavoratori dello sport viene erogata una specifica indennità.

 

Viene previsto, inoltre, il rifinanziamento del fondo per il Reddito di cittadinanza per 1 miliardo di euro e rinnovato, per ulteriori tre mensilità (marzo, aprile e maggio 2021), il Reddito di emergenza (ReM). Le quote di ReM sono altresì riconosciute a coloro che hanno cessato, tra il 1° luglio 2020 e il 28 febbraio 2021, Naspi e Discoll e non hanno né un lavoro subordinato, o un contratto di collaborazione, né una pensione diretta o indiretta.

Ai fini della concessione dell’indennità mensile di disoccupazione Naspi, il decreto ha eliminato il requisito delle trenta giornate di effettivo lavoro nei dodici mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione.

 

Il DL Sostegni ha, inoltre, prorogato al 30 giugno 2021, per i lavoratori pubblici e privati che si trovano in condizione di fragilità, l’equiparazione del periodo di assenza dal servizio al ricovero ospedaliero. L’assenza non è computata nel c.d. periodo di comporto.