UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

ANF: accertamento del diritto a maggiorazione di importo. Chiarimenti INPS

02/03/2021

 

Con il messaggio n. 754 del 22 febbraio, l’INPS fornisce chiarimenti in merito all’accertamento e alla revisione dell’inabilità ai fini della presentazione delle domande di rinnovo della maggiorazione degli importi dell’ANF. Le istanze riguardano i nuclei familiari con componenti minorenni inabili o maggiorenni inabili a proficuo lavoro.

 

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute, l’Istituto precisa che il diritto alla maggiorazione degli importi dell’Assegno al nucleo familiare (ANF), tra la data di scadenza del verbale e la conclusione dell’accertamento sanitario, potrà essere riconosciuto provvisoriamente ai lavoratori richiedenti in attesa che si concluda l’esito dell’iter sanitario di revisione. Qualora sia confermato lo stato di inabilità, la domanda sarà accolta a decorrere dalla data di presentazione della stessa.

 

Sono state necessarie le precisazioni da parte dell’INPS poiché, la fase emergenziale in corso, ha comportato la sospensione delle visite per l’accertamento sanitario degli stati di invalidità e disabilità, determinando così il dilatarsi dei tempi di attesa per il rinnovo dell’autorizzazione INPS, necessaria per poter fruire del beneficio economico.

 

Ricordiamo, infatti, che il riconoscimento del diritto alla maggiorazione degli ANF avviene previa autorizzazione da parte dell’INPS, acquisito il parere dell’Ufficio medico legale, e che, in via generale, la durata del godimento non supera mai la data di revisione prevista nel verbale.