UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Indennità COVID onnicomprensiva: domande e lavoratori interessati

03/11/2020

 

L’INPS informa che il prossimo 13 novembre scade il termine per presentare domanda per l’indennità COVID onnicomprensiva, pari a mille euro, prevista dal decreto Agosto per alcune categorie di lavoratori (stagionali o somministrati del turismo, intermittenti, occasionali etc.) le cui attività lavorative sono state colpite dall’emergenza epidemiologica COVID. Per i lavoratori marittimi l’indennizzo è di 600 euro ed è riferito ai mesi di giugno e luglio 2020.

 

Il termine di scadenza per le domande di indennità onnicomprensiva è stato introdotto dal decreto “Ristori” (DL 137/2020), in vigore il 29 ottobre scorso.

 

Coloro che hanno già beneficiato delle indennità COVID non devono presentare una nuova domanda: l’indennità onnicomprensiva verrà erogata dall’INPS secondo le precedenti modalità di pagamento qualora sussistano tutti i requisiti di legge.
Diversamente, in caso di prima richiesta o di richieste respinte, è necessario presentare la domanda all’INPS.

 

L’indennità COVID onnicomprensiva è rivolta:

  • Ai lavoratori stagionali del turismo e stabilimenti termali compresi i lavoratori in somministrazione;
  • Ai lavoratori appartenenti alle quattro categorie già individuate dal DL 20 aprile 2020 e dal DL Rilancio (turismo e stabilimenti termali, lavoratori intermittenti, lavoratori con contratti di lavoro autonomo o occasionale, incaricati di vendita a domicilio);
  • Ai lavoratori dello spettacolo;
  • Ai lavoratori a tempo determinato del settore turismo e stabilimenti termali.


Il 28 ottobre scorso l’INPS, con la circolare n. 125/2020, ha emanato le istruzioni amministrative per l’applicazione delle disposizioni in merito all’indennità onnicomprensiva.

 

 

Il Patronato ITAL è a disposizione dei lavoratori interessati per fornire le informazioni, l’assistenza e presentare le domande all’INPS.