UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Assegno unico e universale: in pagamento la prima mensilità di marzo

17/03/2022


Da ieri, 16 marzo, al via i primi pagamenti dell’assegno unico da parte dell’INPS.

 

L’INPS ha reso noto, con un comunicato stampa, di aver iniziato i pagamenti della prima mensilità di assegno unico universale per i figli a carico. I primi accrediti riguardano circa tre milioni di domande presentate tra gennaio e febbraio di quest’anno.

 

Entro il prossimo 31 marzo sarà dunque erogata la prima rata di assegno unico a coloro che hanno presentato domanda entro il 28 febbraio scorso.

 

Per le domande inviate a partire dal mese di marzo, il pagamento avverrà dal mese successivo a quello di presentazione. Tuttavia, per le istanze presentate entro fine giugno l’assegno sarà comprensivo delle mensilità arretrate a partire da marzo.

 

L’INPS chiarisce, infine, che i dati ISEE non inseriti in prima istanza verranno aggiornati automaticamente sulla base delle certificazioni acquisite dagli utenti tramite Caf o Agenzia delle entrate e le somme relative degli assegni saranno automaticamente adeguate.

 

 

Vuoi saperne di più sull’assegno unico universale? Leggi la scheda ITAL >>>

 

 

 

Vieni all’ITAL per avere tutte le risposte e l’aiuto che ti occorre per presentare la domanda di assegno unico e universale.