UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito con figli con disabilitā

01/02/2023

 

 

Dal 1° febbraio e fino al 31 marzo 2023 è possibile presentare all’INPS la domanda per richiedere, per l’anno in corso, il contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito, con figli con disabilità, introdotto dalla Legge n. 178/2020.


Si tratta di un contributo mensile, che varia da 150 fino a un massimo di 500 euro a seconda del numero di figli, destinato ai genitori disoccupati o monoreddito, con figli con disabilità non inferiore al 60 per cento, che fanno parte di un nucleo familiare monoparentale.


L’INPS precisa che per “genitore disoccupato” si intende una persona priva di impiego oppure persona il cui reddito da lavoro dipendente non superi 8.145 euro annui o 4.800 euro annui da lavoro autonomo; per “genitore monoreddito” si intende, invece, un individuo che ricava tutto il proprio reddito esclusivamente dall’attività lavorativa, sia pure prestata a favore di una pluralità di datori di lavoro, ovvero sia percettore di un trattamento pensionistico previdenziale.


Per accedere al contributo, oltre al possesso di tutti i requisiti previsti, è necessaria l’attestazione ISEE in corso di validità per l’anno 2023.


La domanda deve essere presentata, entro il prossimo 31 marzo, attraverso la procedura telematica INPS e al riguardo i soggetti interessati possono essere assistiti dal Patronato ITAL, rivolgendosi alla sede più vicina.