UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Prorogato al 13 settembre l'invio dei certificati di malattia on-line

18/06/2011


Dal prossimo 13 settembre 2011 sarà obbligatorio l’invio on-line della certificazione delle malattie anche dei lavoratori del settore privato, secondo le modalità operative contenute nella circolare n. 4/2011, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 13 giugno 2011.
Si ricorda che la suddetta circolare, a firma del Ministro Brunetta e del Ministro Sacconi, il cui contenuto è stato riportato in questo sito, prevede un periodo transitorio di tre mesi successivi alla data di pubblicazione nella G.U. (13/6/11) - come da precisazione ministeriale del 16 giugno 2011 -, durante il quale è riconosciuta comunque la possibilità per il datore di lavoro del settore privato di chiedere al proprio lavoratore l'invio, secondo le modalità attualmente vigenti, della copia cartacea dell'attestazione di malattia rilasciata dal medico al momento dell'invio telematico, per consentire un'applicazione omogenea della normativa e per garantire l'adeguamento di tutti gli operatori al nuovo sistema.
Al termine del periodo transitorio, il datore di lavoro non potrà più richiedere al proprio lavoratore l’invio della copia cartacea dell’attestazione di malattia, ma dovrà prendere visione delle attestazioni di malattia dei propri dipendenti avvalendosi esclusivamente dei servizi resi disponibili dall’Inps. In ogni caso il datore di lavoro privato potrà richiedere ai propri dipendenti di comunicare il numero di protocollo identificativo del certificato inviato per via telematica dal medico.