UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Lavoro domestico: novitą dal 1° aprile

15/03/2011


Dal 1° aprile nuove modalità per la presentazione delle comunicazioni obbligatorie e per il pagamento dei contributi previdenziali

Con circolare n. 49 dell’11 marzo 2011, l’Inps rende noto che a partire dal 1 aprile 2011 la presentazione delle comunicazioni obbligatorie per i lavoratori domestici (assunzione, trasformazione, proroga e cessazione del rapporto di lavoro) dovrà avvenire solamente attraverso tre canali: il sito web www.inps.it, il Contact Center Multicanale al Numero Verde 803.164 o attraverso intermediari autorizzati, quali consulenti del lavoro, liberi professionisti o associazioni sindacali dei datori di lavoro domestici. Non sarà più possibile quindi utilizzare i moduli cartacei.
La circolare ricorda che la comunicazione di assunzione va presentata entro le 24 ore del giorno antecedente l’inizio del rapporto di lavoro, mentre la comunicazione di trasformazione, proroga e cessazione entro 5 giorni dall’evento.
L’Inps rende noto inoltre che sempre a partire dal 1 aprile 2011 i contributi previdenziali dovuti dal datore di lavoro domestico potranno essere versati esclusivamente tramite i soggetti aderenti al circuito “Reti Amiche”, online sul sito web www.inps.it, telefonando al Contact Center al Numero Verde 803.164 oppure utilizzando i bollettini MAV che verranno inviati a tutti i datori di lavoro domestico.