UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Inail: dal 14 ottobre attivo il pagamento localizzato

20/10/2011


L’Inail, Direzione Centrale Prestazioni, ha comunicato che a partire dal 14 ottobre ha attivato una nuova procedura di pagamento denominato pagamento localizzato, riguardante l’erogazione delle prestazioni economiche per indennità di temporanea, liquidazione in capitale danno biologico, rimborso spese mediche, etc.
Tale modalità non riguarda la liquidazione mensile delle rendite Inail, gestite in convenzione con l’INPS, né logicamente le indennità di temporanea anticipate dal datore di lavoro ex articolo 70 del TU 1124/65.
Il pagamento localizzato verrà applicata in automatico come modalità ordinaria sempreché ovviamente l’assistito non scelga un tipo di pagamento già in uso (accredito postale o bancario ovvero assegno circolare).
Con il pagamento localizzato, il beneficiario riceverà l’avviso dalla Società incaricata dal servizio (un pool composto da Unicredit, Intesa San Paolo e Poste Italiane) che presso uno qualsiasi degli sportelli di questo pool, può incassare in contanti la prestazione economica. Il beneficiario per la riscossione dovrà esibire allo sportello copia originale dell’avviso, documento d’identità, codice fiscale, provvedimento di liquidazione dell’INAIL.

L’Istituto ha introdotto questa nuova modalità di pagamento al fine di ridurre, ma ovviamente non di eliminare del tutto, i disagi ed i rischi d’incasso fraudolento riscontrati con i pagamenti mediante assegno circolare. Pertanto, in occasione delle iniziative informative, con manifesti e brochure, che saranno attivate su questa nuova modalità di pagamento, L’INAIL raccomanda di coinvolgere i Patronati, nella campagna di sensibilizzazione dell’utenza affinché scelga anche per la liquidazione di queste prestazioni una tantum, l’accredito presso conto corrente bancario o postale.