UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Accertamento delle condizioni previste per la fruizione dei permessi per handicap grave

20/04/2011


L’Inps, con messaggio dello scorso aprile, comunica che provvederà ad effettuare le verifiche per l’accertamento delle condizioni previste per la fruizione dei permessi mensili per l’assistenza a persone disabili gravi, in attuazione dell’art. 24 della legge n. 183/10 che prevede la decadenza, per il lavoratore, dal diritto alla fruizione dei tre giorni, qualora il datore di lavoro o l’Inps accertino l’insussistenza o il venir meno delle condizioni richieste.
Si ricorda che il predetto articolo 24 ha apportato alcune modifiche alla legge 104/92 “tutela dell’handicap” circa le agevolazioni lavorative, introducendo nuovi requisiti.
A questo proposito l’Istituto ribadisce che effettuerà i controlli sia nella fase di prima concessione dei benefici, sia successivamente a seguito di eventuali variazioni intervenute (es. revisione del giudizio di gravità dell’handicap, ricovero della persona in situazione di disabilità grave, ecc.) verificando le autocertificazioni dei lavoratori richiedenti, ed avvalendosi delle banche dati dell’Istituto, da cui potrà riscontrare l’eventuale fruizione dei benefici di L. 104/92 da parte di più lavoratori per uno stesso disabile grave.
Qualora dagli accertamenti risulti l’insussistenza dei requisiti e delle condizioni per il riconoscimento o per il mantenimento del diritto a fruire dei permessi, l’Inps provvederà alla immediata revoca dei benefici e all’eventuale recupero delle prestazioni indebitamente percepite, con contestuale comunicazione al datore di lavoro, nel caso anticipi le indennità.