UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Verbale informatico delle visite mediche domiciliari

7/12/2011


L’Inps, con circ. n. 150/11, rende note le nuove modalità di redazione e comunicazione dei verbali relativi alle visite mediche domiciliari.

Il nuovo sistema – come precisa l’Istituto - si inserisce nel processo orientato alla progressiva telematizzazione dei flussi procedurali rivolti all’utenza, fino a rendere esclusiva questa modalità di colloquio, e in particolare, per quanto attiene alla certificazione di malattia, tale processo, consente attualmente anche la conoscenza in tempo reale dell’esito del controllo disposto sullo stato di malattia sia su iniziativa dell’Istituto che del datore di lavoro.

Al termine della visita, i medici di controllo, con personal computer portatili, di cui saranno dotati dall’Inps, redigeranno presso il domicilio del lavoratore il “verbale informatico” che sarà trasmesso in tempo reale ai sistemi informatici dell’Istituto, al fine di rendere l’esito della visita immediatamente disponibile per le attività di competenza dell’Inps e accessibile dal datore di lavoro nell’ipotesi in cui l’abbia eventualmente richiesta. Inoltre i medici, dotati anche di una stampante portatile, forniranno al lavoratore le previste copie del verbale.

Come indicato nella circolare, le funzioni di consultazione consentono di elencare le visite ambulatoriali previste per la giornata, in seguito ad invito lasciato dal medico di controllo in caso di assenza alla visita domiciliare o in caso di contestazione dell’esito della visita effettuata.

E’ auspicabile che la fase di sperimentazione del nuovo sistema contribuisca a definire un effettivo ed efficace svolgimento delle visite di controllo a garanzia dei diritti del lavoratore ed evitare eventuali disagi dovuti al mancato funzionamento degli strumenti informatici. Ricordiamo che al lavoratore deve essere consegnata copia del verbale e che la possibilità di opporsi al giudizio del sanitario è espressamente prevista dalla normativa al momento stesso della visita.