UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Inail. Nuovo Regolamento per protesi e ausili

29/11/2011


L’Inail, con DETPRES n. 261/2011, ha approvato il nuovo “Regolamento per l’erogazione agli invalidi del lavoro di dispositivi tecnici e di interventi per il reinserimento nella vita di relazione”, al fine di assicurare ai lavoratori servizi di sostegno finalizzati al recupero dell’autonomia personale, al miglioramento della qualità della vita ed alla partecipazione attiva al contesto familiare, sociale e lavorativo.
Per il conseguimento di tali finalità l’Inail attiverà le necessarie sinergie con altre Istituzioni e soggetti operanti sul territorio che hanno competenza in materia.
Sono interessati al “Regolamento” gli assicurati ai quali siano state riconosciute menomazioni fisiche e/o psichiche conseguenti ad infortunio sul lavoro o malattia professionale, ed anche i titolari di rendita a termine revisionale scaduto, gli invalidi liquidati in capitale, gli assistiti ex Ipsema (Istituto di Previdenza per il Settore Marittimo).
Con il nuovo Regolamento, l’Inail promuove inoltre interventi di sostegno sociale e psicologico a favore dei familiari conviventi degli assicurati e di quelli superstiti dei lavoratori deceduti per cause lavorative, nonché azioni mirate per i lavoratori stranieri e i loro familiari volte a favorire “la diffusione delle informazioni necessarie a ridurre il rischio di disorientamento e di emarginazione”.
Gli interventi a supporto del reinserimento nella vita di relazione sono riconducibili a: a) interventi di sostegno alla persona; b) interventi di sostegno all’autonomia; c) interventi per l’integrazione e la risocializzazione; d) interventi per facilitare il reinserimento lavorativo; e) interventi per la promozione dell’attività sportiva.
E’ prevista, tra l’atro, l’individuazione di particolari dispositivi (es.comandi speciali e adattamenti degli autoveicoli, ausili informatici, ecc.), di opere per il superamento e/o l’abbattimento delle barriere architettoniche (es. nelle abitazioni, installazione di montascale, ecc.); di dispositivi ed ausili per la pratica di attività sportive (sia agonistica che non) e motorie.
Riguardo l’erogazione dei dispositivi tecnici a favore degli infortunati sul lavoro e dei tecnopatici durante il periodo di inabilità temporanea assoluta, nel Regolamento si precisa che “si dovrà fare riferimento esclusivamente alle disposizioni che, di volta in volta, verranno emanate”. Questione rilevante ai fini della tutela di tutti gli infortunati, sulla quale occorre vigilare attentamente affinché sia garantita dall’Istituto equità di trattamento e sostegno ai lavoratori.