UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Congedo parentale. Computo e indennizzo. Indicazioni Inps

18/11/2011


L’Inps, con messaggio n. 19772/11, chiarisce che ai fini del computo e dell’indennizzo dei giorni di congedo parentale, i giorni festivi, le domeniche ed i sabati (in caso di settimana corta) che ricadono all’interno di un periodo di ferie, malattia, o assenze ad altro titolo non sono in alcun caso computabili né indennizzabili in conto congedo parentale, benché a loro volta siano ricompresi in un unico periodo di congedo.
Sono invece conteggiate ed indennizzabili come congedo parentale quando si collocano, rispettivamente, subito dopo e subito prima il congedo parentale richiesto.
L’Istituto precisa infine che il congedo non è fruibile ad ore. Tuttavia, il lavoratore che sia contemporaneamente titolare di due (o più) rapporti di lavoro part time di tipo orizzontale (o misto) può astenersi a titolo di congedo parentale da uno dei rapporti di lavoro proseguendo l’attività dell’altro.
L’assenza, benché limitata ad alcune ore della giornata lavorativa, si considera per l’intera giornata ed è indennizzabile per le ore di effettiva astensione. Ci riserviamo eventuali osservazioni.


Gli uffici del patronato Ital-Uil sono a disposizione per informazioni, tutela e assistenza gratuite.