UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Pensionati all'estero: verifica esistenza in vita

03/05/2011


L’Inps comunica che la banca che gestisce i servizi di pagamento delle pensioni all’estero (Istituto di Credito delle Banche Popolari Italiane) ha pianificato le attività di verifica dell’esistenza in vita dei pensionati. L'iniziativa è tesa ad evitare il pagamento delle prestazioni a persone diverse dai legittimi beneficiari.
L’Istituto rende noto che i pensionati interessati saranno informati con apposita lettera nella quale sono contenute le indicazioni in merito alle modalità dell’accertamento. Le verifiche avverranno nell’arco di tre mesi, interesseranno aree geografiche differenti e saranno realizzate attraverso la localizzazione del pagamento di una rata di pensione presso gli sportelli della Wester Union per la riscossione diretta da parte degli interessati. La stessa costituirà la prova di esistenza in vita del pensionato. Specifiche procedure sono state adottate per coloro che, per oggettivi impedimenti, non possono recarsi personalmente presso gli sportelli della Western Union.

I PENSIONATI INTERESSATI DALL’INIZIATIVA POSSONO RIVOLGERSI ALL’ ITAL UIL PER RICEVERE ASSISTENZA IN MERITO ALL’INIZIATIVA

TROVA LA SEDE ITAL PIÙ VICINA