UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Pensioni estero. Servizio di videochiamata per l'accertamento di esistenza in vita

05/11/2020

 

I pensionati che riscuotono la pensione all’estero, che in questi giorni stanno ricevendo da parte di Citibank NA i moduli per l’accertamento dell'esistenza in vita, potranno rapportarsi con gli uffici consolari e gli uffici di Patronato anche tramite un servizio di videochiamata.

 

INPS fa sapere sul proprio sito che questa nuova modalità, che si aggiunge alle consuete procedure che prevedono la presenza fisica del pensionato presso un soggetto qualificato per la sottoscrizione del modulo di esistenza in vita, è il risultato di un progetto condiviso tra l’Istituto e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

Gli uffici di Patronato, in particolare le sedi dove operano impiegati che in base alla legge dello Stato sono considerati, per i loro titoli locali, da INPS come testimoni accettabili, potranno utilizzare il servizio di videochiamata per rapportarsi con i pensionati.

 

Rivolgiti al Patronato ITAL UIL per informazioni e per ricevere l'assistenza relativa alla Campagna di esistenza in vita >>> Sedi Ital

 


>>> Leggi la NEWS ITAL "Campagna di esistenza in vita: in arrivo le lettere ai pensionati residenti all'estero" - 27/10/2020