UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Ape Sociale e Pensione anticipata precoci: scadenza il 30/11

19/11/2019

 

 

Il prossimo 30 novembre è l’ultimo giorno per accedere all’Ape Sociale e alla pensione anticipata per coloro che perfezionano i requisiti entro la fine dell’anno.


I lavoratori che maturano i requisiti anagrafici e/o contributivi entro il 31 dicembre 2019 possono infatti accedere all’Ape Sociale, ovvero alla pensione anticipata prevista per i cosiddetti “lavoratori precoci”, presentando all’Inps, entro il mese di novembre, un’apposita domanda per la verifica dei requisiti e delle condizioni di accesso e per il rilascio della successiva certificazione del diritto.


Possono beneficiare di questa ultima scadenza temporale disponibile (non oltre il 30 novembre) coloro che hanno terminato di fruire da almeno 3 mesi della prestazione di disoccupazione; gli invalidi civili con una invalidità non inferiore al 74%; coloro che prestano assistenza a un parente disabile convivente da almeno sei mesi e i lavoratori che hanno svolto attività lavorative cosiddette “gravose”.

 

 

Vieni all’Ital per verificare se sei in possesso delle condizioni richieste dalla legge e per inoltrare la domanda all’Inps.