UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Carta della famiglia per nuclei numerosi: Pubblicato il decreto

11/01/2018

 

 

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 6 del 9 gennaio 2018 il Decreto del Ministero del lavoro 20/9/2017, con la definizione dei criteri e delle modalità per il rilascio della Carta della famiglia, che consentirà ai nuclei familiari con almeno tre minorenni e con un ISEE non superiore a euro 30.000, l’accesso a sconti sull’acquisto di beni o servizi.


Si tratta di una ulteriore misura di contrasto alla povertà introdotta dalla legge di Stabilità per il 2016, il cui decreto attuativo interviene con notevole ritardo rispetto a quando doveva essere adottato, entro il 1° aprile 2016!


Sono interessati alla “Carta”, che ha validità biennale, emessa dal Comune dove il nucleo familiare ha la propria residenza anagrafica, i componenti dei nuclei familiari regolarmente residenti in Italia, con almeno tre figli minorenni, previa presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica ai fini ISEE in corso di validità.


I titolari della “Carta”, in possesso del tesserino cartaceo emesso dal Comune, possono accedere esclusivamente a particolari sconti per l’acquisto di beni (alimentari e non alimentari) o servizi (ad es. fornitura di acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili per il riscaldamento, ecc.).