UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

I Patronati del Ce.Pa. presentano il Progetto Form@

13/11/2017




“La strada per ricongiungimento passa di qui.”


Domani a Roma i Patronati del Ce.Pa presentano il progetto FORM@


 
 

 

I Patronati aderenti al Ce.Pa. (Ital, Acli, Inca, Inas), costituti in Associazioni Temporanee (ATS), si sono aggiudicati, con il Progetto FORM@, l’Avviso 2 del Ministero del Lavoro, Ministero dell’Interno e Fondo FAMI (Fondo Asilo Migrazioni Integrazione) per l’erogazione di formazione, assistenza e informazione pre-partenza ai familiari dei richiedenti il ricongiungimento familiare.

Il Progetto FORM@ è rivolto ai cittadini stranieri che hanno richiesto il ricongiungimento con i propri familiari provenienti dai dieci Paesi destinatari dell’iniziativa (Albania, Cina, Ecuador, Egitto, Marocco, Moldova, Perù, Senegal, Tunisia, Ucraina). Il Patronato Ital Uil sarà operativo, direttamente, in cinque dei dieci Paesi coinvolti (Albania, Ecuador, Egitto, Perù e Tunisia), con proprie sedi ed operatori.

Il Progetto FORM@ costituisce un’opportunità unica di integrazione per i cittadini stranieri, che va dalla formazione nel Paese di origine all’attivazione di processi di integrazione in Italia.

Domani, 14 novembre 2017, a Roma presso la Sala Congressi Cavour (Via Cavour 50/a), dalle ore dalle ore 10,30, i Patronati del Ce.Pa, presenteranno ufficialmente il Progetto FORM@ alla presenza dei rappresentanti del Ministero del Lavoro, del Ministero dell’interno, del Ministero AA.EE. e Cooperazione italiana, nonché delle Rappresentanze diplomatiche dei Paesi coinvolti.


Presiede i lavori il Presidente dell’Ital, Giovanni Torluccio. Introduzione a cura di Domenico Pesenti, Presidente Inas con incarico alla Presidenza Ce.Pa. Interviene Emiliano Manfredonia, Presidente del Patronato Acli. Conclusioni del Capofila Progetto Morena Piccinini, Presidente Inca.

 

 


>>> Programma dell'iniziativa