UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Fondo vittime amianto: avvio pagamenti primo acconto

12/04/2013


L’Inail comunica nel proprio sito che, con il rateo della rendita del mese di aprile 2013, sono stati avviati i pagamenti della prestazione aggiuntiva per le competenze dell'anno 2012 a seguito del trasferimento da parte dello Stato delle risorse finanziarie previste dalla Legge finanziaria 2008, istitutiva del "Fondo per le vittime dell'amianto".
Tali pagamenti riguardano gli importi dovuti come primo acconto e sono erogati nella misura del 10% della rendita percepita per l'anno di competenza 2012.
La percentuale del secondo acconto, fissata nella misura del 2,7 % della rendita percepita per l'anno di competenza 2012, sarà erogata nei prossimi mesi.

Ricordiamo che il Fondo vittime amianto è stato istituito con legge finanziaria 2008. Hanno diritto alla “prestazione aggiuntiva” del Fondo, con decorrenza 1° gennaio 2008, i titolari di rendita, anche unificata, che hanno contratto patologie asbesto-correlate per esposizione all’amianto e alla fibra “fiberfrax”, riconosciute dall’Inail e dal soppresso Ipsema, e gli eredi di cui all'art. 85 T.U.1124/1965. Questo beneficio è aggiuntivo alla rendita percepita, calcolato sulla base di una misura percentuale definita con decreto ministeriale, ed è corrisposto d'ufficio dall'Inail.
I soggetti interessati, qualora la prestazione aggiuntiva non sia stata erogata o erogata in misura errata, possono proporre ricorso all’Inail secondo quanto previsto dal D.p.r. n. 1124/65.