UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Pensione "Quota 103": arrivano le indicazioni INPS per chi matura i requisiti quest'anno

08/03/2024

 

Una nuova circolare dell’Istituto previdenziale fornisce i chiarimenti per accedere alla pensione anticipata flessibile (c.d. Quota 103) al raggiungimento nell’anno 2024 di almeno 62 anni di età e un’anzianità contributiva minima di 41 anni. 

 

Inaspriti i criteri di accesso alla pensione con “Quota 103” solo per coloro che maturano i requisiti nel 2024. La legge di bilancio 2024 ha stabilito che da quest’anno l’importo dell’assegno viene determinato secondo le regole di calcolo del sistema contributivo e non più con il criterio misto, analogamente alla pensione “Opzione donna”. 

Il trattamento pensionistico, liquidato con il calcolo contributivo, non potrà eccedere un valore lordo mensile massimo superiore a quattro volte il trattamento minimo, per le mensilità di anticipo del pensionamento rispetto ai requisiti ordinari previsti per la pensione di vecchiaia (67 anni da adeguare dal 1/01/2027 alla speranza di vita). 

Per i lavoratori che maturano 41 anni di anzianità contributiva e 62 anni di età nel corso del 2024, la finestra di accesso alla pensione è elevata a 7 mesi per i dipendenti del comparto privato (erano 3) e a 9 mesi per i lavoratori pubblici (erano 6). 

 

È importante evidenziare che i lavoratori che hanno già maturato i requisiti (62 anni di età e 41 anni di contributi) entro il 31 dicembre 2023 avranno diritto alla pensione secondo la precedente disciplina, ovvero: al calcolo del trattamento pensionistico calcolato secondo il sistema misto; al tetto dell’assegno pensionistico pari a cinque volte il T.M.; alle finestre mobili di 3 (lavoratori dipendenti) o 6 mesi (lavoratori pubblici). 

 

 

Vuoi sapere come andare in pensione, da quando e quanto sarà l'importo?

 

I nostri uffici potranno darti tutte le risposte e l'aiuto che ti occorre per prendere la decisione giusta. Ti aspettiamo. 

 

 

 

 

(Foto @fizkes - stock.adobe.com)