Assegno di Inclusione: i rinnovi dei pagamenti dal mese di marzo e ISEE 2024
Aggiornamento INPS
14/03/2024 - L’INPS ha disposto i primi pagamenti per i nuclei familiari che hanno presentato domanda di Assegno di Inclusione (ADI), con istruttoria positiva e Patto di Attivazione Digitale (PAD) sottoscritto. Lo comunica l'Istituto previdenziale attraverso un comunicato stampa diffuso oggi precisando, inoltre, che i beneficiari saranno invitati via SMS/mail a recarsi presso gli uffici postali per il ritiro della Carta di inclusione, con l’accredito del mese corrente, dal 15 marzo. I nuclei familiari che hanno già ricevuto l’ADI nei mesi precedenti, chiarisce infine l'INPS, riceveranno il pagamento del mese corrente il 27 marzo 2024.
Sono partiti martedì 27 febbraio i nuovi pagamenti dell’Assegno di Inclusione per il 2024. Lo comunica l’Istituto di previdenza, con apposito messaggio (n. 835/2024) pubblicato sul proprio sito, con il quale fornisce le date dei rinnovi per i prossimi mesi.
Dopo il pagamento della mensilità di febbraio 2024 (dal 27 febbraio), a favore dei nuclei familiari che hanno presentato la domanda entro il mese di gennaio 2024 e che hanno ricevuto i primi pagamenti il 26 gennaio e il 15 febbraio scorsi, si procederà con il pagamento delle prossime rate di Assegno di Inclusione secondo il calendario reso noto dall’INPS fino a luglio 2024.
Le date dei cosiddetti "rinnovi" avverranno nei giorni di: mercoledì 27 marzo 2024; venerdì 26 aprile 2024; martedì 28 maggio 2024; giovedì 27 giugno 2024; sabato 27 luglio 2024.
Rinnovo dell’ISEE
A partire dai rinnovi delle mensilità dal mese di marzo verrà preso a riferimento l’ISEE 2024. Per questo motivo, ricorda l’INPS, nel caso in cui la DSU 2024 non sia stata ancora presentata in tempo utile per l’elaborazione della mensilità a rinnovo la domanda verrà posta nello stato “sospesa” in attesa della disponibilità dell’ISEE 2024. Quando sarà disponibile e comunque con le elaborazioni dei rinnovi delle mensilità successive verranno recuperate anche le eventuali pregresse mensilità poste nello stato di “sospesa”.
La domanda di ADI per il 2024
Ricordiamo che ai fini del riconoscimento economico della misura il richiedente, oltre a presentare la domanda sul portale INPS, deve effettuare l’iscrizione al SIISL – il Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa – e la sottoscrizione del PAD – Patto di attivazione digitale - accordo digitale che contiene tutti i riferimenti per la presa in carico della famiglia da parte dei servizi sociali.
La norma prevede che il pagamento dell’Assegno di Inclusione è riconosciuto ai beneficiari a decorrere dal mese successivo a quello di sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale (PAD).
Per le domande respinte è possibile presentare istanza di riesame entro 30 giorni dalla comunicazione dell’esito, oppure presentare ricorso giudiziario.
Presso i nostri uffici di Patronato ITALUIL è possibile avere la consulenza e l’assistenza necessaria per la presentazione della domanda di ADI sul portale INPS e per la sottoscrizione del Patto di Attivazione digitale (PAD) sul Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL).
(Foto © Nuthawu - stock.adobe.com)