Assegno di inclusione (ADI): le date dei primi pagamenti
L’INPS, con il messaggio n. 25 del 3 gennaio scorso, ha fornito il calendario dei pagamenti relativi all’Assegno di Inclusione (ADI), istituito dal 1° gennaio 2024.
Da questo mese di gennaio verranno avviate dall’INPS le verifiche sulle prime domande presentate al fine di poter disporre i primi pagamenti che avverranno secondo il seguente calendario.
Per le domande presentate tra il 18 dicembre 2023 e il 7 gennaio 2024, con PAD (Patto di Attivazione digitale) sottoscritto entro la medesima data e con esito positivo dell’istruttoria, i pagamenti verranno disposti dal giorno 26 gennaio 2024.
Per le domande presentate dall’8 gennaio e comunque entro il 31 gennaio, con PAD sottoscritto entro il 31 gennaio 2024 ed esito positivo dell’istruttoria, il pagamento della mensilità di competenza di gennaio verrà disposto dal giorno 15 febbraio; dal giorno 27 febbraio verrà pagato l’importo del mese corrente (febbraio). Il pagamento, sebbene avviato a febbraio, prevederà il riconoscimento anche della mensilità di gennaio.
Per le domande presentate dal mese di febbraio, con PAD sottoscritto, (e analogamente, per le domande presentate nei mesi successivi), il primo pagamento verrà disposto dal giorno 15 del mese successivo a quello di sottoscrizione del patto di attivazione digitale; i successivi pagamenti, verranno disposti il giorno 27 del mese di competenza.
Ricordiamo che ai fini del riconoscimento economico della misura il richiedente, oltre a presentare la domanda sul portale INPS, deve effettuare l’iscrizione al SIISL – il Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa – e la sottoscrizione del PAD – Patto di attivazione digitale - accordo digitale che contiene tutti i riferimenti per la presa in carico della famiglia da parte dei servizi sociali.
Il beneficio decorre dal mese successivo a quello di sottoscrizione del PAD del nucleo familiare.
Presso i nostri uffici di Patronato ITALUIL è possibile avere la consulenza e l’assistenza necessaria per la presentazione della domanda di ADI sul portale INPS e per la sottoscrizione del Patto di Attivazione digitale (PAD) sul Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL).