UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Indennità "Ristori quater": nuova scadenza delle domande al 31 dicembre

18/12/2020

 

È stato prorogato al prossimo 31 dicembre il termine per presentare domanda di indennità onnicomprensiva di 1000 euro prevista dal DL Ristori quater. On line il servizio per presentare domanda all’INPS.

Con la Circolare n. 146 del 14 dicembre scorso, l’INPS comunica di aver posticipato la scadenza - dal 15 al 31 dicembre 2020 - per richiedere l’indennità “onnicomprensiva-ter” (DL Ristori quater) di 1000 euro per coloro che non hanno mai beneficiato dell’indennità prevista dal DL Ristori. I lavoratori già beneficiari dell’indennità non dovranno, invece, presentare alcuna richiesta: per loro il pagamento avverrà d’ufficio dall’INPS.

 

Ricordiamo che i destinatari dell’indennità-Covid 19 sono tutti coloro che abbiano cessato involontariamente il rapporto di lavoro rientranti nelle seguenti categorie: stagionali, somministrati e tempi determinati del settore turismo e stabilimenti termali; stagionali di settori diversi da quello del turismo e stabilimenti termali; intermittenti; autonomi con contratti occasionali ex art 2222 c.c.; incaricati delle vendite a domicilio; lavoratori dello spettacolo.

 

Riportiamo di seguito uno specchietto riepilogativo delle scadenze per la presentazione delle domande di Indennità onnicomprensiva di 1000 euro, in base al corrispondente Decreto a cui si riferiscono:
• 15 dicembre 2020: termine per la presentazione delle domande di Indennità DL Agosto;
• 18 dicembre 2020: termine per la presentazione domande di Indennità DL Ristori;
• 18 dicembre 2020: termine per la presentazione domande di Indennità (mesi marzo, aprile, maggio) a favore dei lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali di cui al D.M. 13 luglio 2020; Indennità a favore dei lavoratori delle c.d. ex zone rosse di cui al DL Cura Italia; Indennità a favore dei pescatori autonomi di cui al DL Rilancio; Indennità a favore dei lavoratori marittimi di cui al DL Agosto;
31 dicembre 2020: termine per la presentazione domande di Indennità DL Ristori quater.

 

 

 

(Foto @mizar_21984 stock.adobe.com)