UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Incremento delle prestazioni di invaliditā: modalitā di pagamento e presentazione delle domande

30/10/2020

 

 

Si rammenta che in attuazione della sentenza della Corte Costituzionale (sent n. 152 del 23 giugno 2020) è stato esteso il diritto alla maggiorazione previsto dalla legge n. 448/2001, finora spettante ai soggetti con più di sessanta anni, agli invalidi civili totali, ciechi civili assoluti e sordi titolari di pensione o che siano titolari di pensione di inabilità di età compresa tra i diciotto e i sessanta anni.


L’Inps con messaggio n. 3960 (28 ottobre 2020) torna ad occuparsi della questione, riportando informazioni riguardo alle modalità di pagamento dell’incremento nei confronti dei citati interessati, precisando che la maggiorazione economica è riconosciuta d’ufficio, non risultando quindi necessaria alcuna domanda.


L’aumento sarà corrisposto con le mensilità di novembre e dicembre 2020, con le quali saranno messe in pagamento anche le competenze arretrate dovute dal 20 luglio 2020.


Ricorda altresì che l’importo spettante, per il 2020, potrà arrivare fino a 651,51 euro per 13 mensilità, nel rispetto dei limiti di reddito previsti dalla norma (8.469,63 euro per i beneficiari non coniugati e 14.447,42 euro, cumulati con il coniuge, per quelli coniugati).


Le pensioni in contanti di importo superiore ai mille euro devono essere accreditate solo su conto corrente postale o bancario, su libretto postale o su carta prepagata abilitata, con l’apposito codice IBAN, intestato al titolare della prestazione, su cui desiderano che sia accreditata la pensione e comunicato immediatamente all’INPS.


Se i redditi personali hanno subito una variazione nel corso del 2020, che incide sul diritto alla maggiorazione, ovvero non sono stati comunicati all’INPS, non si potrà procedere d’ufficio al riconoscimento della maggiorazione. Si dovrà quindi presentare una domanda amministrativa di ricostituzione reddituale, anche attraverso il Patronato, a seguito della quale l’Istituto procederà al riconoscimento del beneficio.


Il Patronato Ital Uil è a disposizione degli interessati per informazioni e inoltro telematico delle domande.