UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Proroga di due mensilità delle indennità NaspI e Discoll. Istruzioni INPS

15/10/2020

 

Le indennità di disoccupazione NaspI e Discoll, nel caso in cui il periodo di fruizione sia concluso nell’arco temporale compreso tra il 1° maggio a 30 giugno 2020, sono state prorogate di due mensilità. Hanno diritto alla suddetta estensione del periodo di fruizione delle indennità anche coloro che hanno già beneficiato della precedente proroga di due mesi prevista dal decreto Rilancio (termine di fruizione tra il 1° marzo e il 30 aprile 2020).

 

L’INPS, recependo quanto contenuto nel decreto Agosto (DL 104/2020), ha fornito con la Circolare n. 111 del 29 settembre 2020 le istruzioni amministrative in materia di proroga delle indennità NaspI e Discoll.

 

Con la suddetta circolare, l’Istituto previdenziale chiarisce che, come già avvenuto in precedenza, l’estensione delle due mensilità aggiuntive avverrà in automatico senza necessità di presentare una nuova domanda. L’importo delle ulteriori due mensilità è pari all’importo dell’ultima mensilità spettante per la prestazione originaria.

 

L’INPS precisa, inoltre, che qualora il beneficiario delle richiamate indennità di disoccupazione abbia già presentato domanda, alla data di pubblicazione della circolare Inps (29/09/2020), di certificazione dei requisiti per il diritto all’Ape sociale e alla pensione anticipata precoci, il riconoscimento della proroga è sospeso. Gli interessati potranno manifestare, entro il 31 ottobre prossimo, la volontà di avvalersi della proroga presentando all’INPS il modello NaspI/Com.