UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Assegno nucleo familiare: le domande on line dal 1° aprile

28/03/2019

 


Dal 1° aprile 2019 le domande di assegno per il nucleo familiare dei lavoratori dipendenti di aziende attive del settore privato non agricolo devono essere presentate direttamente all’INPS, esclusivamente in modalità telematica.


Lo comunica l’Istituto, con la circolare n. 45 del 22/3/2019, fornendo le prime indicazioni sulle nuove modalità di presentazione di tali domande che finora venivano inoltrate dai lavoratori interessati ai propri datori di lavoro utilizzando il modello “ANF/DIP” (SR16).

Con questa nuova procedura si intende garantire all’utenza il corretto calcolo dell’importo spettante e assicurare una maggiore aderenza alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

Pertanto, dal prossimo mese il lavoratore dovrà trasmettere domanda all’INPS, solo in via telematica, avvalendosi dei servizi offerti dall’Istituto dal proprio sito o tramite i Patronati.

Si precisa nella circolare che “le domande già presentate al datore di lavoro fino alla data del 31 marzo 2019 con il suddetto modello “ANF/DIP”, per il periodo compreso tra il 1° luglio 2018 ed il 30 giugno 2019 o a valere sugli anni precedenti, non devono essere reiterate, ma saranno gestite dai datori di lavoro”.


Gli Uffici del Patronato ITAL UIL sono a disposizione degli interessati per consulenza, assistenza e per l’inoltro on line delle domande.