UIM UIL UIL SERVIZI

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
UILWEBTV

Lavoratrici vittime di violenza: on line la domanda di congedo

12/02/2019



Le domande di congedo indennizzato per le lavoratrici vittime di violenza di genere possono essere presentate all’INPS in via telematica, attraverso i canali offerti dall’Istituto o avvalendosi degli enti di Patronato.

Lo comunica l’INPS con, la circolare n. 3 del 25 gennaio 2019, precisando che si tratta di un congedo retribuito che può essere utilizzato esclusivamente dalle lavoratrici inserite nei percorsi di protezione relativi alla violenza di genere per un periodo massimo di 3 mesi (equivalenti a 90 giornate di prevista attività lavorativa) fruibili nell’arco temporale di tre anni.

Questo riconoscimento riguarda le lavoratrici dipendenti a tempo determinato e indeterminato del settore pubblico e privato, le lavoratrici autonome, le operaie agricole, le lavoratrici stagionali, le lavoratrici autonome dello spettacolo e le lavoratrici domestiche.

Nel periodo transitorio, fino al 31 marzo 2019, le domande potranno essere presentate sia in formato cartaceo, sia nella modalità telematica.


Gli Uffici del Patronato ITAL UIL sono a disposizione delle lavoratrici interessate per consulenza, assistenza e per l’inoltro delle domande