UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Contributo titoli di soggiorno: i nuovi importi

16/06/2017



Contributo aggiuntivo titoli di soggiorno: i nuovi importi



Il 9 giugno scorso sono entrati in vigore i nuovi importi della cosiddetta “sovrattassa” sui permessi di soggiorno: il contributo aggiuntivo che i cittadini stranieri devono pagare per il rilascio e il rinnovo dei titoli di soggiorno.


Con il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministero dell’Interno, vengono fissati i nuovi importi per le pratiche di soggiorno:
 
 

  • 40 euro per i permessi di soggiorno di durata superiore ai tre mesi e inferiore o pari a un anno;
  • 50 euro per i permessi di soggiorno di durata superiore a un anno e inferiore o pari a due;
  • 100 euro per le seguenti categorie di permessi: permesso di soggiorno UE per lungo soggiornanti, permessi per lavoro altamente specializzato (dirigenti o personale qualificato art. 27, comma 1 lett.a), d,lgs n. 286/1998) e permessi di soggiorno per trasferimenti intra societari (art. 27 quinquies e art. 27 sexies d.lgs m. 286/1998).

 
 

Sono esclusi dal pagamento del contributo i minori stranieri e i permessi rilasciati per asilo, rifugiati, protezione sussidiaria.

Non è dovuto il pagamento in caso di aggiornamento e duplicato in caso di smarrimento. Mentre, l’obbligo riguarda anche tutte le pratiche presentate (anche prima del 9 giugno 2017) ma che ancora non sono state materialmente consegnate al richiedente. 




 

>" /> >">