UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Rivalutazione Inail: confermati importi del 2015

16/09/2016



Il 12 settembre scorso il Ministero del Lavoro ha pubblicato sul proprio sito quattro Decreti del 29 luglio 2016 in merito alla rivalutazione delle prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattia professionale (con decorrenza 1° luglio 2016) per i settori: industria, compreso il settore marittimo, agricoltura, medici radiologi e tecnici sanitari di radiologia medica autonomi.

Sulla base dei dati forniti dall’Inail - con Determina del Presidente n. 229/2016 - dal 1° luglio 2016 sono confermati gli importi delle prestazioni vigenti alla data del 1° luglio 2015, tenuto conto che la variazione dell’indice Istat dell’anno 2015, rispetto al 2014, risulta negativa.

Precisiamo, che i decreti riguardano solo la parte patrimoniale delle rendite e non l’indennizzo per danno biologico per il quale rimangono ugualmente invariati gli importi.

Si ricorda che la Legge di stabilità 2016 ha previsto che gli importi degli indennizzi per danno biologico sono rivalutati, con decreto del Ministro del lavoro, sulla base dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di impiegati e operai intervenute rispetto all’anno precedente. Questo provvedimento, atteso da molto tempo e sollecitato più volte dal patronato e dalle organizzazioni sindacali, introduce un sistema di rivalutazione automatica degli importi, non solo in via straordinaria come previsto negli anni precedenti.

Restiamo in attesa della prevista circolare Inail con i dovuti chiarimenti.

 

 

 

 

(Foto © Fabio Balbi - stock.adobe.com)