UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

DIS-COLL e Legge di stabilità 2016. Circolare Inps

11/05/2016


La Legge di stabilità per il 2016 ha prorogato l'indennità di disoccupazione per i collaboratori coordinati e continuativi e per quelli a progetto (DIS-COLL) anche nell'anno 2016, per gli eventi di disoccupazione verificatisi dal 1.1.2016 al 31.12.2016.

L’Inps con la circolare n. 74 del 5 maggio 2016 fornisce le istruzioni operative alle proprie sedi periferiche secondo le e coglie l’occasione per precisare alcune in merito a tale disposizione, evidenziando che sono state introdotte novità più favorevoli riguardo ai requisiti di accesso a questa indennità.

Sono interessati i collaboratori coordinati e continuativi, anche a progetto, iscritti in via esclusiva alla gestione separata presso l’Inps, non pensionati e privi di partita Iva, che abbiano perduto involontariamente la propria occupazione. Tra i beneficiari rientrano anche i collaboratori presso le Pubbliche Amministrazioni, mentre restano esclusi gli assegnisti di ricerca, i dottorandi e i titolari di borsa di studio che svolgono attività di ricerca presso le università e negli enti di ricerca.

La non titolarità di partita IVA - si legge nella circolare - riferita anche alle situazioni di partite IVA che non producono reddito, deve sussistere al momento della presentazione della domanda.

Precisa l’Istituto che il requisito dell’iscrizione in via esclusiva alla Gestione separata è soddisfatto limitatamente al periodo in cui non vi sia sovrapposizione tra il rapporto da collaborazione ed altra attività lavorativa, quale il lavoro subordinato.

Nella circolare vengono ricapitolati il meccanismo di calcolo della durata della DIS-COLL; le condizioni cui è subordinata la prestazione; i termini previsti per presentare apposita domanda all’Inps in via telematica, e altro.

 

Per informazioni, consulenza e assistenza e per la presentazione delle istanze telematiche gli interessati possono rivolgersi agli Uffici di Patronato Ital Uil