Logo
1 agosto 2014 Numero 6 Anno I

 

Alte professionalità italiane in Europa

Periodicamente un settimanale storico come Panorama dedica la copertina e un servizio, nelle pagine interne, al lavoro dei giovani italiani all’estero. L’articolo di Damiano Iovino, già nel sommario di presentazione, entra nel vivo dei risultati di “un’indagine a campione, condotta in esclusiva per Panorama da società specializzate in ricerche del personale come Monster, Adecco, Gi Group e Openjobmetis, rivela che sono oltre mille le opportunità all’estero.

Destinate a giovani ingegneri, informatici e manager di casa nostra apprezzati dalle aziende straniere. Per competenza, flessibilità e creatività”. Proprio queste tre sono le caratteristiche diventate l’emblema del lavoro di questi primi decenni del duemila. Caratteristiche che si riempiono di contenuti quando si esplicitano in professionalità. Proprio quando si vanno a qualificare e a identificare le occasioni di lavoro, troviamo al top gli ingegneri meccanici del settore auto in Germania, che si accaparrano il 40% delle occasioni di lavoro, gli stilisti, designer del settore moda per il 40% in Francia, gli analisti finanziari/risk manager il 40% nel Regno Unito.
Questi servizi giornalistici, su indagini dedicate, aprono squarci importanti di conoscenza in merito a un fenomeno che stenta a diventare un impegno da parte di chi governa. (Silvia La Ragione)