Logo
1 agosto 2014 Numero 6 Anno I

 

"Torno subito" della Regione Lazio

Repubblica.it - 28 luglio 2014

Una carica di 500 giovani, laureati o universitari, pronti ad andare all'estero per crescere professionalmente e poi tornare nel Lazio per mettere in pratica il loro 'know how'. Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, insieme al suo vice Massimiliano Smeriglio, ha partecipato questa mattina alla presentazione al Maxxi dei primi vincitori del bando 'Torno subito' finanziato con 5,4 milioni di euro di fondi Ue.

C'è chi andrà in Camerun per studiare la diagnostica delle patologie parassitarie sistemiche per poi tornare al Policlinico dell'Università di Tor Vergata dove terrà un'attività didattica di 4 mesi, chi si occuperà di progettare lo sviluppo di una rete di orti urbani nel Comune di Roma andando a vedere come li hanno realizzati nella città di Seattle, chi invece volerà a San Francisco per acquisire dalla McLoughlin Gallery conoscenze legali per costruire una rete di mecenati internazionali a sostegno del patrimonio artistico culturale della regione Lazio. Questi alcuni dei progetti dell'iniziativa dedicata a giovani inoccupati o disoccupati di età compresa tra i 18 e i 35 anni, e residenti e/o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi.

Ai beneficiari viene erogata una borsa di lavoro (o di studio) a copertura dei costi di vitto, alloggio e mobilità per il periodo di mobilità fuori regione - l'entità della borsa di lavoro (o di studio) varia a seconda dell'area geografica prescelta. Per il periodo di reimpiego delle competenze nel Lazio verrà erogata ai beneficiari un'indennità di 400 euro mensili. E' stato anche fatto un 'identikit' dei vincitori: 88% laureati, 12% laureandi, 63% donne, 37% uomini; ambito tematico di provenienza 21% Architettura/Ingegneria, 17% Umanistico, 13% Comunicazione, 10% Economico-Gestionale, 8% Sanitario, 6% Storico, 4% Spettacolo, 2% Beni culturali-Archeologia; principali destinazioni 42,3% Europa, 21,1% Sud America, 15,3% Asia, 13,5% Africa, 3,9% Nord America, 3,9% Oceania.