Logo
16 luglio 2014 Numero 5 Anno I

 

Brindisi amari

Un noto marchio di birra brasiliano, scimmiottando le abitudini degli italiani (tradotte con il trinomio “maccheroni – cannelloni - panettone”), rivisita in chiave ironica il nostro “Inno di Mameli” per lanciare il suo spot pubblicitario. Un atteggiamento poco sportivo verso l’Italia e gli italiani in questa competizione mondiale.

Nello spot “Non c’è il mandolino, ma il finale è altrettanto beffardo - come si legge nel commento al video sul sito de Il Fatto Quotidiano - la controfigura di Roberto Baggio che, ai bordi di una piscina, tira alle stelle il rigore decisivo della finale mondiale di Usa ’94. Grazie a quell’errore il Brasile si laureò campione del mondo per la quarta volta”. La birra skål, con cuore brasiliano e origini svedesi, pioniera della prima lattina in alluminio nel 1979, in italiano significa “Alla vostra salute”. Verrebbe da chiedersi Nomen omen? Di sicuro è stato un brindisi amaro per il calcio italiano di qualche anno fa. (Silvia La Ragione)